Mystery Shopping - Cliente misterioso

Cos'è e come funziona il Mystery Client

Il mystery shopper si reca nei negozi comportandosi come un cliente qualsiasi: in tal modo si possono rilevare e valutare la qualità dei servizi, le procedure, il comportamento dei dipendenti, il merchandising e la qualità dei prodotti, attraverso appunto, “l’occhio del cliente”. I nostri shopper sono in grado di comprendere al meglio la qualità dei servizi erogata dalla rete di vendita.

Le attività di Mystery Client possono essere svolte:

  • di persona presso i punti vendita
  • telefonicamente
  • navigando in siti di E-Commerce
  • con telecamere nascoste
  • parlando con il personale o con altri clienti
  • utilizzando Check list come strumento di indagine

Il Mystery Client viene utilizzato in tutte le tipologie di aziende dalla Grande Distribuzione, alle banche, ai call center alle cliniche, agli alberghi ecc.  

Il Cliente Misterioso aiuta a comprendere:

  • La conoscenza dei prodotti da parte della front line
  • La capacità del personale
  • Il rispetto delle procedure aziendali di vendita
  • La loyalty del personale 
  • Lo stato dei punti vendita e della merce esposta

Il processo inizia con la creazione di una check list, la check list viene sviluppata insieme al cliente utilizzando gli standard di qualità del settore e dei competitor.

Subito dopo si definisce il campione degli shopper che verranno utilizzati, al fine di utilizzare shopper che siano il più possibile rappresentativi della clientela taghet individutala: questa è la caratteristica che fa di Mebius il miglior partner per le vostre ricerche. Il nostro registro conta oltre 30.000 shopper qualificati in modo da poter fornire personale in grado di valutare in maniera corretta il servizio che i nostri clienti offrono. Cliccare qui per vedere il nostro panel

Si procede con l’indagine i cui dati sono disponibili nel formato scelto sul nostro portale web e si continua per cicli successivi misurando il miglioramento progressivo.

Persone 

Nei servizi sono gli uomini a fare la differenza, è per questo che Mebius pone grande attenzione al proprio registro interno dei Mystery Shopper. Il nostro panel shoppers si compone di due sezioni: gli esperti (o auditor) e gli shopper clienti. In questo modo possiamo fornire indagini condotte da esperti quando necessario o da normali clienti. Il nostro panel di intervistatori e mystery shopper è formato da oltre 30.000 persone, ed è composto da appassionati oppure da veri esperti di lusso, ristorazione e hotellerie.

Gli esperti sono in grado di valutare le performance con occhio attento come ad esempio la qualità di uno schermo di proiezione o di un pasto.

I clienti sono i veri e propri clienti, gli appassionati del marchio o i possessori dei prodotti del marchio o dei suoi concorrenti. Possono valutare un’officina portando la “giusta” auto a fare un tagliando o valutare i consigli di un commesso su un prodotto che conoscono molto bene.

Questa gestione ci permette di fornire un campione rappresentativo dei clienti quando serve oppure degli esperti o appassionati nelle indagini più complesse: ad esempio nel mystery repair forniamo esperti in grado di gestire il danno simulato.

Grazie al nostro vasto registro siamo in grado di gestire indagini con il mystery che si rivela alla fine della simulazione, oppure fornire shopper che possiedono un determinato abbonamento, una determinata automobile o un determinato profilo.

Ogni nostro shopper deve superare un corso per essere iscritto e, per ogni cliente, viene sviluppato un corso di formazione ad hoc che gli shopper devono frequentare e superare prima di poter fare le verifiche.

Le verifiche hanno diversi gradi di difficoltà e per ogni mystery shopping effettuato lo shopper guadagna un punteggio che gli consente di poter effettuare verifiche più complesse.

Queste persone sono ciò che ci distingue, sono l’oggetto di un’attenta e costante selezione, formazione e monitoraggio. Per ogni commessa viene messo a punto un criterio di selezione e un corso di formazione. Sono, in poche parole, il nostro vanto.

Abbiamo anche un panel B2B di aziende che svolgono incarichi come mystery shopper nel caso si debbano verificare reti di vendita rivolte ad altre aziende e non al cliente finale.

I dettagli del nostro panel

Il nostro portale dedicato al Mystery Client www.mysteryclient.it

Tecnologie

Il nostro sistema riceve informazioni dagli shopper che compilano le verifiche con i cellulari, dei clienti attraverso i tablet o attraverso le websurvey, dalle indagini di customer satisfaction; e mostra tutte le informazioni su un’apposita piattaforma di reportistica che genera grafici, report in pdf e in formato excel.

Il sistema permette di gestire i dati provenienti da: 

  • indagini con cliente misterioso
  • indagini di customer satisfaction
  • pareri e giudizi espressi dai clienti
  • altri tipi di indagine

...e generare un unico indice per ogni negozio o divisione. In questo modo riusciamo a valutare l’esperienza che il cliente vive.

La piattaforma è accessibile come un normale sito web e tutti i dati sono costantemente aggiornati e divisi per aree, gestioni e via via sino al singolo negozio. 

Cliccare qui per vedere la demo della piattaforma di reportistica.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti. Può conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy qui. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Threesome